Beauty in Farma Awards – Best Digital Project – Rilastil Acnemay

Progetto digital per comunicare la linea Acnestil e offrire gratuitamente ai consumatori videoconsulti con dermatologi. Per garantire la corretta visibilità media al progetto, sono stati create diverse attività: contenuti social media sulle principali piattaforme, collaborazioni con big influencer, opinion leader e dermatologa social; collaborazione con Mypersonaltrainer e pubblicità trasmessa durante il programma “Sos Acne” di Real time Tv e Discovery +.

Laura May, Global Director e General Manager Italia di Rilastil, Istituto Ganassini

Come è nata l’idea di realizzare questo progetto e a chi si rivolge?

L’idea è nata ascoltando i bisogni di chi convive con la pelle a tendenza acneica, prevalentemente giovani tra i 16 e i 25 anni. Questa condizione, comune ma spesso fonte di disagio e insicurezza, ci ha spinti a creare uno spazio positivo dove sentirsi compresi e supportati. Abbiamo offerto 170 video consulti gratuiti con dermatologi, aiutando ragazzi e ragazze a prendersi cura della propria pelle con consapevolezza, ricevendo supporto professionale e umano in un momento delicato della loro crescita. Vogliamo che ogni giovane si senta valorizzato e sicuro di sé, perché merita di vivere la propria età con serenità e fiducia.

Potrebbe descriverlo brevemente?

Il progetto si è articolato in una serie di attività mirate a offrire supporto concreto e a diffondere un messaggio positivo sulla pelle a tendenza acneica. Abbiamo organizzato un’iniziativa a 360° che ha coinvolto tutti i nostri stakeholder: consumatori, farmacie e medici.

Per dialogare con il nostro target di riferimento, principalmente ragazzi tra i 16 e i 25 anni con pelle a tendenza acneica, abbiamo scelto i loro canali preferiti: TikTok, Instagram e YouTube. Per raggiungerli in modo efficace, abbiamo collaborato con creator e big talent che soffrono o hanno sofferto della stessa patologia in passato. Abbiamo completato la copertura digitale con attività su siti di riferimento e autorevoli per l’argomento, e abbiamo sponsorizzato il programma TV “SOS Acne” su Discovery+ e Real Time TV, condotto da una vera esperta del tema.

Inoltre, abbiamo offerto 170 video consulti gratuiti con dermatologi per fornire un reale supporto alla gestione della pelle a tendenza acneica. Offline, abbiamo lavorato sulla visibilità sia in vetrina che con espositori. Dai medici, abbiamo presentato i nostri protocolli di trattamento per le diverse tipologie di pelle a tendenza acneica, protocolli che sono stati approvati dall’Italian Acne Board.

Che risultati avete avuto o volete raggiungere?

Il progetto ha riscosso grande partecipazione e ha offerto un supporto concreto e professionale. I feedback ricevuti sono stati estremamente positivi, evidenziando l’utilità e l’approccio empatico delle nostre iniziative. La terza edizione dell’Acnemay nel 2024 è diventata ormai un appuntamento fisso, ricordando alle persone che anche quando la pelle sembra migliorare con la bella stagione, è necessario prendersene cura con i prodotti adatti al periodo. Abbiamo generato una forte interazione sui canali digitali, favorendo la condivisione di esperienze e promuovendo un dialogo aperto sulla pelle a tendenza acneica. Il messaggio di accettazione di sé ha avuto ampia risonanza, contribuendo a rafforzare la consapevolezza e l’autostima delle persone coinvolte. Il riscontro da parte dei consumatori è stato estremamente positivo, regalandoci tre anni di crescite significative e importanti.

 

Clicca qui e vota

 

Articoli correlati