È arrivato il periodo più freddo dell’anno ed ecco che lo sentiamo nelle ossa, ma soprattutto nelle mani, una delle parti del nostro corpo più esposta alle intemperie e, spesso, una di quelle che trascuriamo maggiormente. Basti pensare a quante volte nel corso di una giornata laviamo le mani e a quanto poco, invece, le idratiamo. Il freddo non fa…
Continua a leggereCategoria: Farma Social Connect
Equilibrio e longevità, come allenare la propriocezione
Riesci a rimanere su una gamba sola per almeno 30 secondi? E se chiudi gli occhi, resisti almeno 10 secondi? Forse non lo sai, ma questi semplici esercizi, che potrebbero sembrare un gioco, possono rivelare il proprio stato di forma. La capacità di rimanere in equilibrio, infatti, non è solo una dote atletica, ma un indicatore di benessere. Un recente…
Continua a leggereRaggi Uv: proteggersi anche in inverno
Raggi solari = estate. L’associazione è automatica, eppure i raggi Uv ci sono lungo tutto il corso dell’anno, e bisogna proteggersi in ogni stagione. Non parliamo solamente di pelle, ma anche della vista. Esattamente come capita quando avvertiamo il calore intenso del sole sull’epidermide, anche per gli occhi ci ricordiamo di correre ai ripari spesso soltanto quando i raggi solari…
Continua a leggereLa “zona Y”, come mantenere sempre giovani collo e décolleté
Il viso è il nostro biglietto da visita che riflette ogni espressione ed emozione, così come i segni del tempo. Per questo, è solito ricevere grande attenzione e cura nella beauty routine quotidiana. Tuttavia, anche collo e décolleté -la cosiddetta “zona Y”, troppo spesso dimenticata- sono esposti agli stessi fattori di invecchiamento i cui effetti sono spesso più evidenti rispetto…
Continua a leggereI beauty trend autunno/inverno: tra naturalità e tecnologia
Quali sono i principali trend in beauty e cosmetica dei prossimi mesi? A svelarlo è Natrue, associazione internazionale senza scopo di lucro con sede a Bruxelles, che dal 2007 si impegna a promuovere e proteggere i cosmetici naturali e biologici in tutto il mondo. Durante i mesi freddi, la pelle sarà protagonista con un ritorno alla semplicità e alla trasparenza.…
Continua a leggereIn Italia 3 giovani su 10 consumano fast food o junk food una volta a settimana
Il mercato globale del fast food è in costante crescita: si prevede che raggiungerà il valore di circa 1.075 miliardi di dollari entro il 2030, rispetto ai 750 miliardi di dollari del 2023 (+43%). Anche in Italia si conferma questa tendenza: da un focus sul settore pubblicato da Statista emerge che circa il 28% dei consumatori tra i 18 e…
Continua a leggereLa skincare circadiana
Sincronizzare la propria routine di bellezza con il ritmo circadiano: se ne parla molto e a ragione, perché si tratta di sfruttare il periodo più proficuo per il rinnovamento delle cellule della nostra pelle, cioè la notte. Gli studiosi affermano che, in particolare, siano le ore successive alla mezzanotte quelle più benefiche per le cellule, che proprio in quel momento…
Continua a leggereEsposoma urbano dannoso non soltanto per la pelle
Di esposoma siamo abituati a sentir parlare in cosmetica: l’esposoma cutaneo è quell’insieme di fattori ambientali (come inquinamento e danni Uv), comportamentali (come un’alimentazione squilibrata o la mancanza di sonno) e ormonali (stress e squilibri ormonali) ai quali la nostra pelle è esposta ogni giorno nell’ambiente in cui ci troviamo a vivere. Questi fattori incidono inevitabilmente sullo stato di salute…
Continua a leggereInfluenza, la prevenzione è fondamentale
Sapevamo che sarebbe arrivata, ci siamo preparati e tanti di noi anche vaccinati, eppure l’influenza stagionale miete sempre le sue vittime, costringendo a casa e a letto milioni di italiani. 14 per l’esattezza quelli previsti quest’anno dalle stime epidemiologiche più recenti, che per il 2024 evidenziano anche un aumento di casi, innanzitutto a causa dell’inverno, che sarà più impegnativo dal…
Continua a leggereGlass skin, ovvero la pelle di porcellana
Abbronzata sempre e comunque? Uso smodato di lettini solari, abbronzanti e autoabbronzanti, fondotinta e terra sul viso? Macché, la tendenza che spopola è la glass skin, ovvero la pelle di porcellana, la più simile, per capirci, a quella di un bambino. Avere questo tipo di epidermide, bianchissima e perfetta, senza traccia di imperfezione alcuna, spopola e non solo tra le…
Continua a leggereGli integratori in gravidanza
Come offrire al piccino che cresce tutti gli elementi indispensabili alla sua crescita? Spesso, infatti, l’alimentazione non è sufficiente: ecco, allora, che possiamo colmare le eventuali carenze con una giusta integrazione, che preveda tutti i nutrienti fondamentali per la mamma e il nascituro, naturalmente sotto stretto controllo medico. Ma quali sono i microelementi necessari al piccino? Sicuramente le vitamine B9,…
Continua a leggereSport sì, ma con consapevolezza
Nuovi inizi e nuovi obiettivi: gli italiani affrontano l’autunno con una spiccata voglia di rimettersi in forma e star fisicamente bene. Bisogna, però, ricordare che la chiave per una buona ripresa delle attività sportive si nasconde dietro poche ma corrette abitudini. Innanzitutto un check-up preliminare per verificare la propria condizione fisica. Tra l’altro, per praticare sport serve un certificato medico,…
Continua a leggereGli alleati di salute delle ossa
Ossa forti uguale salute per tutto l’organismo. Ma come garantirsele? Non devono mai mancare due elementi fondamentali per il benessere delle ossa, cioè il calcio e le vitamine. Il latte contiene una quantità significativa di calcio, si sa, ma meno si sa che la ricerca scientifica non ha mai dimostrato una correlazione diretta tra l’aumento del consumo di latte e…
Continua a leggere