Idratazione e felicità, come l’acqua migliora il buon umore

Bere acqua non è soltanto una necessità fisiologica o una ricetta di salute per la bellezza della nostra pelle, ma anche un potente alleato per il benessere mentale. Il cervello, composto per circa il 75% da acqua, dipende, per funzionare in modo ottimale, da un corretto equilibrio idrico. Secondo gli esperti una corretta idratazione influenza positivamente l’umore, riduce lo stress…

Continua a leggere

Caldo, smog e cambiamenti climatici: la pelle paga il conto

Temperature sempre più elevate, inquinamento atmosferico, eventi climatici estremi e acqua contaminata stanno contribuendo a cambiare il raggio di azione della dermatologia. Aumentano, infatti, tumori cutanei, dermatiti, allergie e infezioni della pelle. Gli esperti della Sidemast, Società italiana di dermatologia e malattie sessualmente trasmesse, hanno lanciato l’allarme: serve una strategia integrata di prevenzione e adattamento per proteggere la salute della…

Continua a leggere

Integrazione per il benessere femminile, farmacista al centro del consiglio

Sempre più donne scelgono di integrare la propria alimentazione con soluzioni mirate per affrontare con maggiore consapevolezza i cambiamenti del corpo. Dallo stress al ciclo mestruale, passando per salute intestinale e cura della bellezza, l’integrazione si afferma come uno strumento prezioso al servizio del benessere femminile. A guidare questa scelta è un atteggiamento consapevole e informato. Secondo la Consumer Survey…

Continua a leggere

Longevità: il ruolo del microbiota

Dalle montagne della Sardegna alla Calabria, fino alle isole di Okinawa: i segreti delle popolazioni più longeve del mondo potrebbero nascondersi anche nel loro intestino. Questo ci segnala un interessante comunicato che evidenzia come nuove ricerche stanno indagando sui centenari delle Blue Zone e sulla condivisione, tra loro, di caratteristiche uniche del microbiota intestinale. Una sorta di “firma batterica” associata…

Continua a leggere

La straordinaria evoluzione della skincare

Più di un italiano su due acquista regolarmente prodotti dedicati alla cura della pelle, lo dice il Rapporto Annuale di Cosmetica Italia, che premia i prodotti skincare come la categoria più dinamica del settore cosmetico. Rappresenta, infatti, il 16,4% dei consumi totali di cosmetici in Italia e vale ben 1,6 miliardi di euro, con una crescita che negli ultimi 2…

Continua a leggere

Caldo alle porte: vitamine e sali minerali utili al benessere e alla salute della pelle

Durante l’estate è frequente avvertire un senso di spossatezza che può tradursi in affaticamento fisico e mentale. Le temperature elevate e l’eccessiva sudorazione mettono, infatti, a dura prova l’organismo, favorendo la perdita di sali minerali e l’alterazione dell’equilibrio idrosalino. In questo contesto, oltre a una corretta idratazione e a un’alimentazione equilibrata, un valido aiuto può arrivare dall’uso appropriato di integratori…

Continua a leggere

L’effetto butterfly nella skincare

L’effetto butterfly è stato teorizzato dal meteorologo Edward Lorenz: secondo la sua teoria, una minima variazione in un sistema complesso può innescare cambiamenti rilevanti e spesso imprevedibili nel tempo. Il curioso e interessante concetto trova piena applicazione anche nella skincare quotidiana: “Pensare alla pelle come a un sistema dinamico ci aiuta a comprendere quanto ogni piccolo gesto quotidiano possa fare…

Continua a leggere

L’idratazione contro lo stress metropolitano

Vivere in un ambiente urbano significa affrontare quotidianamente una serie di fattori di stress che impattano sia sulla salute e bellezza della nostra pelle, sia sul benessere psico-fisico generale. Inquinamento, rumore, ritmi frenetici e affollamento mettono, infatti, a dura prova il nostro organismo, attivando costantemente il sistema nervoso simpatico e aumentando i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Una corretta…

Continua a leggere

La cura della pelle degli anziani: un’arte preziosa come il Kintsugi

In Giappone, quando un oggetto di ceramica si rompe, non viene gettato via, ma viene riparato con l’oro, seguendo l’antica arte del Kintsugi: le crepe e le fratture, anziché essere nascoste, vengono esaltate, trasformando l’oggetto in un’opera d’arte unica e preziosa. Questa filosofia, che valorizza le imperfezioni e le cicatrici, può essere applicata anche alla cura della pelle degli anziani.…

Continua a leggere

Non chiamiamoli più semplicemente solari

Sono molto molto di più: i fotoprotettori di ultima generazione sono veri e propri trattamenti di skincare, abbinano a filtri Uva, Uvb e infrarossi sempre più performanti attivi in grado di prendersi cura della pelle, anche di quella che presenta problematiche cutanee particolari. Leggeri, versatili e dalle consistenze super piacevoli da utilizzare, rappresentano dei gioielli di tecnologia, basti pensare a…

Continua a leggere

Il makeup dermatologico

Il makeup dermatologico non è solo estetico, ma anche curativo, grazie a formulazioni innovative e tecnologiche che sempre più trattano e rispettano la pelle La cosmesi decorativa è un’arte espressa dalla donna e dall’uomo fin dall’antichità. Tale pratica riveste un significato profondo che va dal desiderio di rendersi più belli e di avere un aspetto migliore, sino a includere il…

Continua a leggere

Peptidi biomimetici, obiettivo giovinezza

Sempre più protagonisti della cosmesi grazie alla loro efficacia e tollerabilità, i peptidi biomimetici sono ingredienti di sintesi che agiscono in modo mirato su diverse esigenze cutanee, in primis ringiovanimento e riparazione. Ampia la proposta della farmacia, con tante novità e best seller da proporre al banco. I peptidi biomimetici sono composti sintetici caratterizzati da brevi sequenze di aminoacidi (circa…

Continua a leggere

Prurito, cause e soluzioni mirate in farmacia

Il prurito può essere localizzato o generalizzato, essere continuo oppure manifestarsi in modo intermittente: è il sintomo più comune delle malattie della pelle ed è anche il motivo più diffuso per cui il paziente consulta il dermatologo. E passa anche in farmacia, dove può trovare soluzioni cosmetiche mirate. II prurito rappresenta un sintomo fastidioso, di gravità variabile, simile al solletico…

Continua a leggere