Beauty in Farma Awards – Best Education Program B2C – Heliocare cerca il tuo neo

Evento nazionale di consulenze specialistiche gratuite per coloro che desideravano effettuare uno screening dermatologico con controllo dei nei. Una clinica mobile con due ambulatori che per tutto il mese di maggio ha fatto tappa in 20 città italiane e ha offerto visite di controllo dei nei gratuite, consigli sulle buone abitudini al sole e sulla corretta fotoprotezione. 1952 le visite di controllo effettuate a fine progetto, 23 i melanomi di chiara diagnosi, 64 i carcinomi, 100 le cheratosi attiniche individuate.

Paola Ottin, Skincare Marketing Manager, Cantabria Labs Difa Cooper

Come è nata l’idea di realizzare questa campagna e a chi si rivolge?

L’iniziativa Heliocare Cerca il tuo neo nasce dalla volontà di sensibilizzare il pubblico sui rischi dell’esposizione solare non protetta e sull’importanza della prevenzione e diagnosi precoce. Cantabria Labs Difa Cooper con il brand Heliocare, da sempre impegnata nella ricerca e nell’innovazione dermatologica, ha deciso di dare un contributo concreto alla salute pubblica attraverso uno screening gratuito dei nei. Il progetto si rivolge a tutte le persone interessate a prendersi cura della propria pelle, con un focus particolare su coloro che sono più esposti ai danni solari o che presentano fattori di rischio.

Non è solo un progetto di prevenzione ma anche di vicinanza: ai dermatologi, che insieme a noi, sono direttamente coinvolti nello svolgimento delle visite di controllo, e ai farmacisti. In ogni tappa, indirizziamo le persone verso le nostre farmacie clienti per scegliere la giusta fotoprotezione. Inoltre, da quest’anno, abbiamo riservato degli slot di prenotazione delle visite dedicati ai farmacisti, così che possano promuovere attivamente.

Potrebbe descriverla brevemente?

Heliocare Cerca il tuo neo è un evento nazionale che offre consulenze dermatologiche gratuite per la prevenzione del melanoma. Una clinica mobile attrezzata con due ambulatori percorre l’Italia facendo tappa in numerose città italiane. In ogni tappa, i dermatologi Sidemast- Società Italiana di Dermatologia- effettuano visite di controllo dei nei con l’ausilio della dermatoscopia.

Che risultati avete avuto o volete raggiungere?

Nel 2024 la campagna Heliocare Cerca il tuo neo ha coinvolto 1952 soggetti e durante le visite di screening sono stati rilevati 23 melanomi di chiara diagnosi clinico-dermoscopica, numerosi carcinomi e oltre 100 casi di cheratosi attiniche.
Nel 2025 il tour toccherà 18 città per 20 giornate al fine di erogare più di 1.500 visite.

3 sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere:
1. sensibilizzare il maggior numero di persone possibile sull’importanza della prevenzione, educandole a una corretta esposizione solare e al monitoraggio dei nei;
2. offrire un accesso semplice e gratuito a visite specialistiche;
3. il progetto vuole dimostrare l’impegno continuo di Cantabria Labs Difa Cooper, insieme a farmacisti e dermatologi, alla promozione della salute della pelle, contribuendo a migliorare la qualità della vita di chi è a rischio di patologie legate al sole.

Membri del team di progetto

  • Beatrice Locatelli: product manager
  • Letizia Carruba: digital marketing specialist
  • Luca Testorelli: director marketing & science

 

Clicca qui e vota

 

Articoli correlati