Leggerezza, freschezza e idratazione: gli imperativi dell’estate

Caldo torrido, sole splendente, vacanze: abbiamo aspettato questo periodo dell’anno per tanto tempo e ora che finalmente è qui, ecco che le nostre giornate si modificano, in un sound di tempi più lenti, lunghe pause, leggerezza. Insieme ai giorni diversi, dovrebbe cambiare anche la nostra beauty routine, perché l’estate richiede modifiche anche nell’uso dei cosmetici e nella cura di sé. E così i trattamenti viso e corpo che usavamo fino a prima dell’estate finora non vanno più bene, risultano troppo pesanti, corposi, soffocanti sulla pelle.

È questo il periodo ideale per passare a prodotti tutto in uno, i meravigliosi multifunzione frutto della ricerca e dell’innovazione tecnologica e formulativa delle aziende cosmetiche, quei cosmetici che, per non appesantire l’epidermide, ma al contempo per garantirle tutto ciò di cui ha bisogno, sono in grado di svolgere più compiti. Idratare innanzitutto, esigenza primaria della pelle d’inverno come d’estate. Stop, però, alle creme più corpose e ricche e via libera a gel e sieri freschi e leggeri, da spalmare per una sensazione rinfrescante e rinvigorente, o all’idratazione in brume, da nebulizzare in qualsiasi momento della giornata a seconda dei bisogni.

Prima dell’idratazione, però, c’è lo step fondamentale della detersione e l’imperativo di quella estiva è rinfrescare, oltre che purificare: quindi lunga vita ai gel e alle mousse sia per il viso, sia per il corpo che con una sola passata sono in grado di restituirci una pelle pulita, elastica, fresca. Dell’igiene e detersione fa parte anche il comparto dei deodoranti, alleati preziosi tutto l’anno, ma specialmente quando le temperature salgono e la sudorazione aumenta. Scegliamo quelli a lunga durata, che regolano la traspirazione in maniera delicata e non aggressiva, e che ci permettono di sentirci in ordine da mattina a sera.

Anche la cura del corpo diventa prioritaria: ideali risultano essere, in questo periodo, le formule in olio secco, che idratano senza ungere e che, nella versione estiva, possono essere arricchite da deliziosi pigmenti dorati, con creano effetti iridescenti sulla pelle ambrata. E a chi guarda lungo e vuole già entrare nel mood “remise en forme” l’estate può essere il periodo perfetto per esfoliare la pelle del corpo e rassodarla, con trattamenti tonificanti o anticellulite dall’azione express.

Infine, i capelli: l’estate è sempre un periodo in cui spesso e volentieri, e senza accorgercene, li sottoponiamo a tanti e diversi fattori di stress, come i raggi Uv, il cloro, la salsedine. Vanno adeguatamente protetti, esattamente come facciamo con la nostra pelle, sia prima del sole, sia durante e dopo. I trattamenti mirati estivi non mancano in farmacia e non dovrebbero mancare neanche nel beauty case e nelle nostre valigie.

Articoli correlati