Silver è bello: cosa prevede l’haircare di capelli bianchi e grigi

Il capello grigio non è più sinonimo di vecchiaia. Sia nell’universo maschile, sia in quello femminile i “silver look” sono diventati sinonimo di stile e personalità, fascino ed eleganza e permettono di sfoggiare una bellezza senza tempo e molto sofisticata. A patto, però, di mantenere in perfetto stato di salute e bellezza la propria chioma. Brillantezza, colore, elasticità e morbidezza: il capello grigio si porta con orgoglio, ma questi parametri devono essere ai livelli più alti affinché la chioma silver dia il meglio di sé, mostrandosi in tutto il suo splendore.

Ma a cosa si devono i capelli bianchi? Sono dovuti al rallentamento di produzione della melanina, il pigmento che determina il colore dei capelli di ognuno di noi. Questo calo è fisiologico e legato all’avanzare dell’età, ma non solo: c’è una predisposizione genetica che gioca sicuramente un ruolo importante, ma può anche capitare di veder spuntare capelli grigi quando si è ancora giovani, a causa di stress particolarmente intenso.

Cambiano le esigenze di cura e trattamento

Insieme all’ingrigimento subentrano tutta una serie di altri fattori legati a questo speciale tipo di pigmentazione del capello: l’assenza di melanina provoca, infatti, secchezza più spiccata, fragilità e l’assolutamente inestetico fenomeno di ingiallimento che spesso caratterizza le chiome grigie e bianche.

Diciamolo subito: per essere al top questo tipo di capello richiede cure specifiche e una haircare routine mirata e rigorosa, in grado di risolvere le piccole, ma assai comuni problematiche che possono interessare i capelli grigi e bianchi. Obiettivo numero 1 è limitare le sfumature giallastre, nemico primario di questo tipo di capello, regalando luminosità e brillantezza alla chioma silver, ma come riuscirci?

Per recuperare meravigliosi riflessi argentei bisogna neutralizzare il giallo con shampoo, balsamo e maschere specifici per capelli grigi, che contengono nelle loro formulazioni pigmenti che vanno a spegnere l’effetto giallo, lasciando visibile solo quello argento o bianco. Anche in farmacia le linee cosmetiche di cura per questo tipo di chiome non mancano, e in pochi lavaggi sono in grado di risolvere la situazione. Oggi ci sono anche pratici spray e lozioni leggere da vaporizzare sul capello che aiutano con efficacia a spegnere il giallo.

In merito a secchezza e fragilità, invece, si possono combattere con l’utilizzo di prodotti che migliorino la densità del capello e la sua resistenza grazie ad attivi particolarmente idratanti e ristrutturanti, come oli preziosi in grado di restituire vitalità e nutrizione, allontanando sia il rischio caduta, sia la secchezza. Utile può anche essere una mirata integrazione alimentare, ma sempre dopo aver sentito il parere del medico e lasciandosi accompagnare nella scelta dalla competenza del farmacista.

Articoli correlati