La Roche-Posay, marca attiva in farmacia nel trattamento della pelle sensibile, insieme a SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia), celebra il 21 gennaio 2026 la quarta edizione della Giornata Nazionale dell’Acido Ialuronico, un appuntamento dedicato a informare, sensibilizzare e guidare i consumatori verso un uso più consapevole di una delle molecole più ricercate e apprezzate nei trattamenti skincare.
UN PROGETTO DI INFORMAZIONE E EDUCAZIONE DEDICATO ALLA PELLE
La Giornata Nazionale dell’Acido Ialuronico è un progetto di informazione e educazione volto a promuovere un utilizzo più consapevole della molecola all’interno della propria skincare routine per il benessere della pelle. L’acido ialuronico, infatti, è adatto anche alla pelle sensibile e a ogni età e la combinazione di più prodotti che lo contengono contribuisce a rendere la routine più efficace.
Il progetto, che quest’anno prende il nome “È nella pelle di tutti”, si sviluppa tramite iniziative speciali nelle farmacie e parafarmacie aderenti su tutto il territorio nazionale, dove i consumatori possono accedere a consulenze specializzate, analisi della pelle, materiali informativi e attività dedicate alla salute cutanea.
La Giornata Nazionale dell’Acido Ialuronico nasce con l’obiettivo di offrire strumenti concreti per comprendere meglio questa molecola fondamentale, il suo ruolo all’interno della pelle e il modo corretto per integrarla in una routine quotidiana efficace.
L’ACIDO IALURONICO: UNA MOLECOLA ESSENZIALE PER LA PELLE
L’Acido Ialuronico è una componente chiave del tessuto connettivo, con il 50% del suo contenuto totale corporeo presente proprio nella pelle. Essenziale per garantire idratazione, elasticità, resistenza e compattezza cutanea, il 50% dell’acido ialuronico si degrada e si ri-sintetizza quotidianamente. Tuttavia, con l’età, il processo di sintesi rallenta, contribuendo alla comparsa dei segni dell’invecchiamento.
Il peso molecolare dell’Acido Ialuronico determina la sua capacità di penetrare nella pelle e la sua funzione. Per questo, non conta solo la quantità di Acido Ialuronico, ma anche la tipologia e il peso molecolare. Una formulazione dermocosmetica sviluppata da La Roche-Posay, basata su un sistema a 4 diverse tipologie di Acido Ialuronico, è stata progettata per agire sui vari strati della pelle: le molecole a più alto peso molecolare agiscono in superficie creando un film idratante protettivo, mentre quelle a basso e micro-peso molecolare penetrano più in profondità contribuendo a rimpolpare la pelle.
Questa formulazione dermocosmetica avanzata ha dimostrato di rilasciare una quantità significativamente superiore di Acido Ialuronico negli strati superficiali della pelle (misurazione nello strato corneo, 30 soggetti, 1 giorno di utilizzo) e, abbinata a trattamenti complementari, completa una routine pensata per supportare le esigenze quotidiane della pelle.
