Beauty in Farma Awards – Best Marketing Project – Il primo ciuccio te lo regala Chicco

Il progetto “Il primo ciuccio te lo regala Chicco” ha previsto la distribuzione del prodotto Physioforma Micrò nelle farmacie selezionate per l’iniziativa e l’ingaggio del consumatore tramite la diffusione dei materiali di comunicazione in collaborazione con agenzia partner.
Infine, il ritiro del succhietto nella farmacia scelta parallelamente a buoni sconto legati all’attività, per generare drive to store.

Marika Femiani, Market Activation Manager Chicco, Artsana

Come è nata l’idea di realizzare questo progetto e a chi si rivolge?

La scelta del succhietto è un momento importante per il genitore e spesso porta a dubbi e necessità di informazioni. Questo progetto nasce dalla volontà di far provare ai neonati il nostro succhietto PhysioForma® e trasferire l’importanza della scelta del succhietto giusto. La tettina Physioforma è unica, nata dalla collaborazione tra pediatri, ortodontisti, logopedisti e il Chicco Research Center ed è studiata per promuove correttamente le funzioni vitali della bocca, mantenendo il corretto posizionamento fisiologico della lingua. Ma come far provare il nostro succhietto ai neonati e creare fidelizzazione? Tramite una campagna di campionatura mirata che ingaggia consumatori e farmacisti. Nasce così “Il primo succhietto te lo regala Chicco” che si rivolge a genitori in attesa e neo-genitori responsabili di questa importante scelta, generando traffico nei punti vendita.

Potrebbe descriverlo brevemente?

L’attività “Il primo succhietto te lo regala Chicco” è sostenuta da una campagna di comunicazione digitale sui principali portali in target con un link diretto alla pagina di registrazione. Il consumatore, dopo essersi registrato, può selezionare il punto vendita presso il quale ritirare gratuitamente il succhietto Physioforma e, contestualmente, riceverà un buono sconto digitale per un successivo acquisto di succhietti e biberon Chicco. Veicoliamo, così, traffico nei punti vendita per il ritiro del campione omaggio e per l’acquisto dei nostri prodotti, raggiungendo il duplice obiettivo di far provare il nostro prodotto e generare drive to store.

Che risultati avete avuto o volete raggiungere?

Siamo molto soddisfatti delle prime wave di questa importante campagna di comunicazione e campionatura. Le redemption dei succhietti ritirati e dei buoni sconto spesi sono molto alte, circa 25% in più. Questo significa che i consumatori si sono recati nei punti vendita e, oltre ad avere ritirato il campione omaggio, hanno anche acquistato altri prodotti del nostro brand, generando così sell out per noi e per il farmacista. L’obiettivo è quello di continuare la campagna anche nel 2025, a breve inizierà una nuova wave con l’ultima novità nata in casa Chicco, il succhietto Physioforma Dual Soft.

Team di progetto

  • Team market activation e team trade sales nursing

 

Clicca qui e vota

 

Articoli correlati