Nasce “Quotidiano Chirurgia”: il nuovo punto di riferimento per 40.000 specialisti

Nasce Quotidiano Chirurgia, un nuovo canale digitale affiancato da una newsletter quotidiana che raggiungerà ogni giorno circa 40.000 specialisti impegnati in ambito chirurgico. Edito da Homnya con l’obiettivo di aggiornare e informare puntualmente, in maniera precisa e approfondita, tutti coloro che gravitano attorno al mondo della chirurgia, Quotidiano Chirurgia va ad aggiungersi alle altre testate del gruppo fra cui Quotidiano…

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Intelligenza artificiale in farmacia: opportunità e regole per un uso consapevole. Guida gratuita alle applicazioni più utili e sicure

L’intelligenza artificiale sta imponendo la sua presenza anche nel settore sanitario e farmaceutico, e promette una vera e propria rivoluzione anche all’interno delle farmacie. Da Club Farmacisti, una guida con tutte le informazioni necessarie per capire e sfruttare al meglio l’AI nella tua farmacia. L’intelligenza artificiale è ormai parte integrante della nostra quotidianità e si sta affermando come una risorsa…

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Adolescenti con acne: l’impatto psicologico e il consiglio del farmacista

L’acne è una condizione estremamente comune durante l’adolescenza. Ne soffre circa l’80% dei giovani, con manifestazioni da leggere a severe. Come far affrontare l’inadeguatezza vissuta con i coetanei quando i ragazzi si sentono “meno belli”? L’acne è una condizione della pelle estremamente comune durante l’adolescenza. Si stima che circa l’80% dei giovani ne soffra, con manifestazioni che possono variare da…

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Integratori, etichetta senza ombre

Secondo una ricerca recente, il mercato degli integratori alimentari in Italia è in forte espansione, con oltre 30 milioni di consumatori che li utilizzano, per un valore complessivo che ha superato i 4,5 miliardi di euro nel 2023. Quello degli integratori alimentari è un settore che ha visto crescere la domanda anche grazie all’interesse crescente verso la salute e il…

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Antimicotici, un comparto in crescita

Analizziamo un comparto che nei prossimi mesi richiederà una particolare attenzione, per l’aumento stagionale delle infezioni micotiche o fungine. Sono farmaci che registrano un buon fatturato (161,7 milioni di euro), insieme a incrementi significativi, sia in quantità (+3%), sia a valori (+5,6%). Ecco le differenze tra topici e sistemici, e le caratteristiche dei consumatori L’arrivo della primavera e del bel…

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E-commerce: Beauty&Pharma nel 2025 in crescita con un +7

Nel 2025 il valore degli acquisti online da parte degli italiani crescerà del +6% e supererà i 62 miliardi di euro, secondo l’ultima indagine dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm-School of Management del Politecnico di Milano. Gli ultimi dati del settore dei servizi online registra una crescita del +8% rispetto al 2024, per un valore di 22 miliardi di euro; mentre l’e-commerce…

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Psicocosmesi in farmacia: la bellezza viene da dentro

Parliamo di un nuovo approccio al cliente/paziente della farmacia: riguarda la connessione tra pelle e cervello e ha l’obiettivo di rilevare e comprendere gli effetti negativi che la psiche produce sulla cute, ossia la risposta fisica a un disagio psicologico. Ne parleremo nel corso di tutto il 2025, analizzando casi pratici con l’aiuto di un esperto. La psicocosmesi è un…

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Assicurare la farmacia: un investimento per la sicurezza di professionisti e pazienti. Guida gratuita per scegliere l’assicurazione giusta

Oltre ai rischi legati a criminalità e attacchi informatici, le farmacie devono proteggersi da danni economici e interruzioni operative. Da Consulcesi Club una guida completa alle polizze più utili per garantire stabilità e sicurezza dell’attività. Le farmacie italiane si trovano ad affrontare in questi anni una crescente serie di minacce che mettono a rischio la loro operatività, sicurezza e sostenibilità economica. Oltre agli eventi…

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Quali strategie se il cliente non acquista?

Le tecniche di consiglio sono ormai state acquisite e messe in pratica in molte farmacie. L’argomentazione dei prodotti e la vendita abbinata (all’interno di una stessa categoria o con il coinvolgimento di categorie diverse) hanno lo scopo di migliorare la relazione d’aiuto nei confronti del cliente/paziente e di sostenere il sell-out. Qualche volta, però, il cliente non acquista i prodotti…

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Cross category farmaco e dermocosmetico

Farmaco etico e professionalità sono i punti di forza esclusivi della farmacia: occorre quindi partire dalle prescrizioni mediche, motivo principale di ingresso in farmacia, e, da queste, allargare il consiglio sull’extrafarmaco e in particolare sulla dermocosmesi. Oggi la farmacia subisce una concorrenza agguerrita in ambito dermocosmetico: dall’e-commerce ai drugstore, dalle parafarmacie ai corner della grande distribuzione, in tutti questi canali…

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“La farmacia ideale”: i progetti vincenti di FarmacosmesiLab

Un altro corso FarmacosmesiLab di Icq® è giunto al termine, ma cosa resta? Ecco le idee dei giovani partecipanti, farmacisti che hanno voglia di fare e, con il loro entusiasmo, si impegnano per cambiare la percezione del mercato dermocosmetico in farmacia A conclusione del percorso formativo FarmacosmesiLab di Icq®, gli studenti, laureati in farmacia o Ctf, hanno presentato un Project…

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L’argomentazione del prodotto in 15 secondi

Come partire sicuri con il consiglio del prodotto nutri-cosmetico  Abbiamo accolto il nostro cliente, lo abbiamo messo a suo agio, ascoltato e rassicurato, e sappiamo con chiarezza che cosa gli serve: è il momento di passare all’interazione, prendendo in mano il prodotto richiesto o proposto e argomentandolo. Occorre essere chiari, competenti, sintetici, veloci e convincenti. La fase successiva sarà la…

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Consiglio al banco: le 5 fasi del metodo perfetto

Un metodo di consiglio strutturato in 5 fasi e ben consolidato: accoglienza, ascolto attivo, argomentazione del prodotto, cross selling, saluto finale con feedback. Partiamo dall’accoglienza, che comporta apertura e ascolto del cliente Le tecniche di vendita sono ormai ampiamente applicate da tutti coloro che devono consigliare prodotti al pubblico. In farmacia, però, la proposta del nutri-cosmetico deve essere sempre accompagnata…

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