Texture leviganti, coprenza modulabile e finish soft matte: le temperature si abbassano e torna a grande richiesta il fondotinta, per regalare una pelle naturalmente radiosa e al contempo idratata, senza risultare appesantita. Ecco alcune proposte dei brand della farmacia da esporre in questo autunno ormai arrivato
Dimenticate la perfezione: non va più di moda oggi, né è più l’obiettivo da raggiungere con ogni mezzo, makeup in primis. Al contrario, le caratteristiche che ci rendono unici vanno esposte con vanità e anche un pizzico di orgoglio proprio come elementi distintivi di ognuno di noi, come elementi preziosi che ci rendono unici. Il makeup moderno, di conseguenza, non maschera e non copre più, ma valorizza, rispettando quei piccoli particolari in grado di renderci speciali.
Questo vale in linea generale, ci sono, però, situazioni in cui al makeup si chiede ancora una mano per minimizzare le imperfezioni che creano turbamento e insicurezza in chi le vive quotidianamente sulla propria pelle. Pensiamo alle cicatrici dell’acne, ai rossori accesi e intensi della rosacea, alle macchie senili troppo scure sulla superficie della pelle.
Imperfezioni con cui conviviamo ogni giorno, ma che rendono la nostra immagine allo specchio meno apprezzabile e non tanto da chi ci guarda -di quello non dobbiamo preoccuparci mai troppo- ma da noi stessi.
Ecco che il fondotinta si rivela essere l’alleato makeup d’elezione per valorizzare il nostro viso, giocando con luci e ombre per rendere meno visibile ciò che meno ci piace e portare viceversa in primo piano i nostri punti di forza unici. E se è vero che in primavera e in estate possiamo abbandonarlo per esigenze cutanee che spostano la scelta verso alternative più leggere, ora è il momento di riscoprirlo in tutto il suo potenziale e nelle sue diverse forme e variabili.
La proposta è ampia anche in farmacia, dove alle texture si richiedono diverse caratteristiche che vanno oltre le semplici coprenza dell’imperfezione e uniformità dell’incarnato. L’innovazione cosmetica permette, infatti, di avere oggi a disposizione fondotinta super idratanti, che regalano elasticità al pari di un vero trattamento cutaneo. Formule avanzate infuse di attivi nutrienti che garantiscono lunga tenuta del colore, ma al contempo anche performance idratanti di alto livello, prodotti leggeri e, insieme, longlasting, in grado di garantire look impeccabili senza il bisogno di ritocchi lungo l’arco della giornata.
Che l’opzione oscilli tra texture cremose, fluide, in polvere o in stick, la coprenza di questi prodotti è sempre modulabile, ma meglio sceglierli tra quelli specifici per il prorpio tipo di pelle di pelle, specie se ci sono esigenze particolari oppure patologie cutanee in corso.
Così la farmacia si conferma un punto importante di consulenza in cui individuare il fondotinta che più fa al caso nostro.
(di Chiara Verlato, Panorama Cosmetico n. 4/25, ©riproduzione riservata)
Scelti dalla redazione










