Il nuovo numero è in distribuzione. Nelle prossime settimane raggiungerà le farmacie italiane ed è possibile sfogliarlo in anteprima. Ecco i principali argomenti:
Non tutto il freddo vien per nuocere
Alla scoperta dei benefici delle basse temperature e delle conseguenze del freddo sulla nostra pelle: come proteggere la più fragile? Da cosa, in particolare? I consigli del dermatologo per attraversare senza troppi danni la stagione più rigida dell’anno.
Come una nuvola
Un omaggio al Cloud Dancer, il colore dell’anno, e ai cosmetici della farmacia che “si vestono” di questa tinta leggera, impalpabile, calda e ottimista.
Pelle infiammata, i dati di mercato
I farmaci anti-psoriasi richiedono attenzione, non solo dal punto di vista professionale, ma anche per l’interesse dei dati di mercato: 2,1 milioni di confezioni per un fatturato di ben 72,3 milioni di euro. Ecco le caratteristiche del comparto, i consumi per regioni e i prodotti venduti.
È tempo di dermocosmesi di genere
Spessore del derma differente, microbiota cutaneo diversificato, ipoderma più o meno soggetto a variazioni ormonali: la pelle di uomini e donne è diversa, non nella struttura di base, naturalmente, ma in tanti piccoli aspetti, che richiedono attenzioni particolari e cosmetici ad hoc.
Contorno occhi, sottili fragilità
La zona più delicata del viso ha bisogno di attenzioni costanti e di prodotti di alta qualità. L’offerta della farmacia è ampia e permette di inserire i prodotti per il contorno occhi in routine personalizzate per agire su diversi fronti: segni dell’età, circolazione e abitudini sbagliate.
Skin reset
Clima instabile, aria secca, inquinanti e stress ossidativo, che affaticano barriera e luminosità della pelle, richiedono una skincare detox mirata, con una proposta completa per detergenza, esfoliazione e trattamenti riparatori. La farmacia offre le soluzioni più efficaci e sicure per restituire alla pelle luminosità. equilibrio, salute e bellezza.
Giorno & Notte, il makeup che evolve
Il mese di febbraio è una fase di transizione tra due stagioni: l’inverno e la primavera. È il momento ideale per sperimentare un makeup leggero al mattino e più elaborato alla sera, giocando con se stessi e osando con tutte le meravigliose nuance a disposizione in questo periodo, sempre nel rispetto delle caratteristiche della nostra pelle.
Ingredienti e fragranze sostenibili
Anche nelle formulazioni cosmetiche è importante utilizzare non soltanto ingredienti di alta qualità, ma anche sostenibili. E così, sempre più spesso i formulatori scelgono materie prime completamente tracciabili e rispettose di parametri ben precisi.
Sfide e opportunità dell’industria cosmetica
L’indagine sui primi 6 mesi del 2025 e le proiezioni per il secondo semestre evidenziano crescite moderate di fatturato, con un’importante rivalutazione al ribasso rispetto alle elaborazioni proposte nel precedente rapporto, dovuta alla bassa fiducia degli operatori e delle famiglie, con ripercussioni a livello produttivo e di consumo.
Se ti piaci, ti senti meglio
Regalare bellezza, illuminare un viso, rendere più sensuali i lineamenti aiuta le persone a vivere meglio. La psicologia studia come la bellezza incide sulle prime impressioni, sulla seduzione, sul comportamento sociale (effetto alone, bias di bellezza) e genera emozioni: meraviglia, piacere, calma, attrazione. Il dottor Enrico Gamba, psicologo e psicoterapeuta di Milano, ci spiega perché e come queste emozioni emergono in risposta a uno stimolo estetico e come la cura dell’immagine e dello stile di vita possa anche rientrare in un percorso psicoterapeutico.
Per leggerlo in anteprima, clicca qui.
