Gli occhi sono i veri protagonisti del makeup estivo, quello ideale per le feste in spiaggia.
I passaggi fondamentali per ottenere uno sguardo intenso e sofisticato sono molto semplici:
- un primer occhi garantirà la tenuta del trucco, evitando che si dissolva rapidamente;
- un correttore o un fondotinta, da mettere sulle palpebre, regalerà un effetto più marcato.
- stendere un ombretto nude
- procedere con un ombretto metallizzato sulla palpebra mobile
- sulla parte esterna applicare un ombretto nero per ricreare un effetto smokey-eye soft, che rende più profondo lo sguardo.
Elemento centrale del look è sicuramente l’applicazione della matita nera, che dovrà essere sì decisa, ma anche leggermente sfumata. Una linea netta lungo la rima superiore e inferiore dell’occhio si può ottenere con un pennellino, per poi sfumarla con le dita e quindi procedere ad applicare l’ombretto top-coat brillantinato o glitterato, nella nuance preferita dalla cliente, che catturerà la luce a ogni battito di ciglia.
Prima di procedere con l’ombretto bisogna definire lo sguardo con un eyeliner nero, fondamentale per ricreare l’effetto smokey-eye. È consigliabile usare sempre un mascara sempre nero per aggiungere volume e lunghezza e, quindi, ottenere l’effetto di un trucco sensuale e sofisticato al tempo stesso.
Gli ombretti metallici valorizzano tutti i tipi di incarnato, ma è importante sceglierli nelle tonalità giuste per raggiungere l’effetto desiderato: alle carnagioni chiare meglio suggerire solamente ombretti metallici dal sottotono caldo come oro, bronzo e rosa shimmer, mentre per incarnati più ambrati e olivati si possono scegliere tonalità più scure, come il verde smeraldo, il nero e anche l’argento.
(di Massimiliano Sortino – Panorama Cosmetico N.3/2025, ©riproduzione riservata