Le serate estive sono il momento perfetto per sfoggiare un look glamour e audace che cattura l’attenzione e risalta sotto le luci soffuse di feste, cene e concerti. Che si tratti di un party all’aperto o di un festival musicale in cui scatenarsi in pista sulle note del proprio deejay preferito o del tormentone del momento, la scelta di un trucco unico, molto personale e audace rimane essenziale per completare un look d’effetto.
Secondo TikTok e Instagram, l’ispirazione da sperimentare per ogni occasione speciale che la bella stagione ci riserva è il party girl makeup, un maquillage che rivisita alcuni codici stilistici del passato e li reinterpreta grazie a bagliori scintillanti, sfumature e finish insoliti. Per creare questo makeup estivo, perfetto per ogni festa e occasione di divertimento, ecco alcuni consigli e passaggi necessari per renderlo sofisticato, duraturo e ovviamente luminosissimo.
Consigli e segreti di bellezza per adattare questo beauty look a tutte le carnagioni e assicurare a ogni cliente al banco cosmetico un risultato d’impatto, senza trascurarne l’aspetto emozionale: prepararsi per un party estivo è, infatti, una vera e propria occasione speciale, in cui possiamo sperimentare, osare ed esprimere tutta la nostra creatività.
Preparare la pelle
Il segreto per un makeup estivo impeccabile è sempre una pelle radiosa, fresca e levigata, per cui prima di applicare il trucco la cute deve essere necessariamente pulita e idratata. Per una pulizia profonda si può consigliare un detergente delicato, in modo da rimuovere tutte le impurità per poi procedere con una crema idratante dalla texture super leggera, così da creare una base uniforme non troppo invasiva, pensando alle calde temperature della stagione. Il primer nella versione matifiante può diventare un prezioso alleato per ridurre l’effetto lucido, opacizzare la pelle e garantire un effetto long-lasting al trucco. Va applicato dal centro verso l’esterno del viso, avendo cura di insistere sulla zona mediana.
A questo punto si può procedere con il fondotinta, che dovrà essere leggerissimo in modo da regalare un risultato naturale e waterproof, così da resistere a sbavature o temperature più alte. È meglio consigliarlo nella versione liquida per consentire un’applicazione più facile e omogenea oppure, se la cliente ha una pelle particolarmente secca, optare per una BB cream, che con i suoi principi attivi regala una maggiore idratazione e sublima l’incarnato.
Utilizzare il correttore è, poi, fondamentale per coprire eventuali imperfezioni, discromie e occhiaie: va sempre applicato con attenzione, senza esagerare, sia ai lati del naso che sotto gli angoli interni degli occhi partendo dall’interno e procedendo verso l’esterno. Successivamente si può suggerire di stendere l’illuminante con le dita o con una spugnetta. Che sia liquido o in polvere, questo cosmetico dona un effetto glow se sfumato su zigomi, naso e arco di cupido.
Scelti dalla redazione
Sguardo in primo piano
Un trucco occhi da vera party girl non è soltanto un insieme di sfumature, ma un equilibrio studiato tra stile personale, audacia e creatività. L’idea alla base di questa tendenza è rivisitare il maquillage anni ‘90 in chiave contemporanea, tuttavia nulla vieta di personalizzare questo beauty look a seconda dei gusti della persona, al fine di sfoggiare un risultato unico che non cede a compromessi.
I passaggi fondamentali per ottenere uno sguardo intenso e sofisticato sono molto semplici: un primer occhi garantirà la tenuta del trucco, evitando che si dissolva rapidamente, mentre un correttore o un fondotinta, da mettere sulle palpebre, regalerà un effetto più marcato. Come prima cosa è necessario stendere un ombretto nude, per poi procedere con un ombretto metallizzato sulla palpebra mobile, mentre sulla parte esterna bisognerà applicare un ombretto nero per ricreare un effetto smokey-eye soft, che rende più profondo lo sguardo.
Elemento centrale del look è sicuramente l’applicazione della matita nera, che dovrà essere sì decisa, ma anche leggermente sfumata. Una linea netta lungo la rima superiore e inferiore dell’occhio si può ottenere con un pennellino, per poi sfumarla con le dita e quindi procedere ad applicare l’ombretto top-coat brillantinato o glitterato, nella nuance preferita dalla cliente, che catturerà la luce a ogni battito di ciglia.
Scelti dalla redazione
Labbra da party
Per valorizzare le labbra, è ottimo consigliare un lip gloss nelle stesse nuances dell’ombretto oppure rossetti liquidi a lunga durata nei colori vivaci come il rosso, il fucsia oppure il magenta. Per aumentare la brillantezza e il volume è consigliato applicare, dopo il rossetto, un gloss trasparente o leggermente glitterato: il risultato sarà sorprendente.
Il tocco finale
Per un look da vera party girl è essenziale, dopo aver creato il look preferito, utilizzare uno spray fissante, un prodotto versatile che non manca in farmacia (va bene anche l’acqua termale) e può essere utilizzato in diversi modi per migliorare la durata e l’uniformità del makeup. Un vero e proprio alleato prezioso, soprattutto nelle sere d’estate, che consente di ottenere un trucco impeccabile che durerà tutta la notte.
(di Massimiliano Sortino – Panorama Cosmetico N.3/2025, ©riproduzione riservata)