Oltre 275.000 visitatori, più di 500 attività, tra eventi, convegni, talk, mostre e laboratori: sono i numeri della Milano Beauty Week, la settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere organizzata da Cosmetica Italia che si è svolta dal 17 al 21 settembre.
Gli eventi, tutti gratuiti, si sono alternati nelle diverse location della manifestazione: 3 “hub” di Palazzo Giureconsulti, Palazzo Castiglioni e -quest’anno- Palazzo Bovara; 18 Beauty Cube disseminati da Piazza Cordusio a Piazza San Babila; 3 Beauty Tram che hanno percorso le vie del centro; 500 attività legate al palinsesto della Milano Beauty Week e realizzate in numerose altre location, spazi commerciali, luoghi d’arte e di cultura che, anche grazie al coinvolgimento delle aziende aderenti, hanno contribuito a delineare le diverse sfaccettature del comparto cosmetico.
Tra le novità di quest’edizione, un’apertura sempre più ampia oltre il perimetro cittadino con diversi spin-off che hanno valorizzato specifiche realtà territoriali: dai Crema Beauty Days alle iniziative legate ai beauty district di Monza e Lodi (in collaborazione con Assolombarda), fino alle connessioni con il Museo di Palazzo Mocenigo a Venezia e con il Museo Villoresi di Firenze.
“Ancora una volta abbiamo tradotto il valore economico, scientifico e sociale del cosmetico in un programma di eventi rivolto al grande pubblico: un format, unico nel suo genere, con cui riusciamo a spiegare l’indispensabilità del cosmetico nei gesti quotidiani di igiene, cura di sé, benessere, prevenzione e protezione, oltre ai primati della nostra filiera. Tutto ciò è possibile grazie alla sinergia virtuosa che abbiamo costruito con i nostri partner, i patrocinanti, le istituzioni, le aziende, gli sponsor e tutte le realtà che hanno creduto in Milano Beauty Week” ha commentato Benedetto Lavino, Presidente di Cosmetica Italia. “Seguendo il fil rouge di questa quarta edizione, la gentilezza, abbiamo celebrato non solo un settore che è vitale per l’economia del Paese, ma anche un’idea di bellezza che migliora la vita e genera benessere, il prendersi cura di noi stessi e degli altri”.
Prendersi cura di sé, degli altri e di ciò che ci circonda vuol dire anche contribuire al benessere sociale. A Milano Beauty Week le iniziative charity Beauty Gives Back e Love is in the Hair, accompagnate dalle Intimate Masterclass by Cosmoprof Worldwide Bologna, hanno permesso di raccogliere 70.000 euro a sostegno de La forza e il sorriso Onlus: un contributo importante che consentirà di estendere in maniera più capillare, in tutta Italia, i laboratori di bellezza gratuiti a favore delle donne colpite da tumore promossi dalla stessa Onlus. Con l’atteso Never Ending Beauty, il percorso che invita il visitatore a riflettere sulla circolarità del cosmetico, sono stati conferiti più di 3.000 prodotti esauriti negli appositi contenitori, ricevendo in cambio altrettanti nuovi prodotti a marchio Milano Beauty Week. Quest’anno un’attenzione particolare è stata dedicata al tema della prevenzione, grazie al coinvolgimento di cinque realtà di eccellenza (Commissione Difesa Vista ETS, Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano, Dermocosm, Fondazione Umberto Veronesi ETS e LILT Milano Monza Brianza) che hanno offerto momenti di approfondimento, consulenze e screening.
“La Milano Beauty Week cresce ogni anno, diventando uno degli appuntamenti più attesi di settembre e un tassello ormai stabile nel calendario delle nostre ‘Settimane’ – ha dichiarato Barbara Mazzali, assessora al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia –. Questa edizione ha fatto un passo in più: ha superato i confini milanesi coinvolgendo i principali beauty district lombardi – Crema, Monza e Lodi – e creando sinergie con città simbolo dello stile italiano come Firenze e Venezia. È la prova concreta di quanto la cosmetica lombarda sappia essere un’eccellenza riconosciuta, capace di fare rete e generare valore. Insieme a moda e design, rappresenta un sistema integrato di creatività, innovazione e impresa che racconta la Lombardia nel mondo. Come Regione, continuiamo a sostenerlo con strumenti concreti, come il bando Next Fashion, aperto fino a novembre, per accompagnare le nostre aziende verso nuovi progetti e nuovi mercati”.
“Cresce in Italia la cultura della bellezza e del benessere e cresce, contestualmente, la settimana che ogni anno Milano le dedica con un palinsesto sempre più ricco e interessante di incontri e consulenze, che contribuisce a sviluppare la consapevolezza dell’importanza del prendersi cura del sé, ma anche degli altri e dell’ambiente, con scelte mirate e attenzione alla prevenzione, in tutte le sue forme, e ai piccoli gesti quotidiani che fanno la differenza. Tutto questo -ha spiegato Alessia Cappello, assessora allo Sviluppo economico e Politiche del lavoro- si traduce in un rafforzamento delle f iliere del beauty e del comparto cosmetico in generale che hanno nella città di Milano un centro importante”.
Milano Beauty Week è stata realizzata con il contributo e il patrocinio di Regione Lombardia. Hanno inoltre dato il loro patrocinio: Comune di Milano, Assolombarda, Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza e Camera Nazionale della Moda Italiana. Hanno sostenuto Milano Beauty Week gli sponsor Amaro Amara, ATAR, Atelier Fragranze Milano, Autajon, Acqua MOOD, Black Venus, Bormioli Luigi, Gisela Wine, Grana Padano, IMèi, Integra Fragrances, Kartell, NoMa Flowers (che ha donato il verde degli hub alla cooperativa sociale Opera in Fiore), Takara Belmont, The Good Idea, Vanini. Il gruppo CairoRCS Media (con Corriere della Sera, 7, iO Donna, Style Magazine, F, Amica, Natural Style, Imagine) è stato media partner della manifestazione. Radio Monte Carlo è stata la radio ufficiale. Milano Beauty Week 2025 è inoltre supportata dalla trasmissione TV X-Style. Autentica Agency è stata Tik Tok social media partner dell’evento. OffiCine-IED, in collaborazione con Cosmetica Italia, ha ideato e realizzato l’inedito cortometraggio “Via Bellezza 11”.