Con l’avvicinarsi dell’inverno, le giornate si accorciano, le temperature scendono e può capitare di sentirsi più stanchi e demotivati: meno luce e più stress influenzano, infatti, l’umore e ci spingono a essere più sedentari. In realtà, però, è proprio in questo periodo che prendersi cura di sé diventa ancora più importante e per farlo non servono grandi stravolgimenti, ma innanzitutto tanta determinazione e la voglia di mettersi in gioco con l’esercizio fisico, uno degli alleati più efficaci per contrastare il calo di motivazione tipico di questa stagione.
Iniziare la giornata con qualche minuto di movimento per svegliare corpo e mente fa già una grande differenza. Il trucco è creare una routine, fissando un paio di allenamenti a settimana come veri appuntamenti con sé stessi, senza dimenticare una sana alimentazione e l’indispensabile corretta idratazione, magari con il supporto del magnesio quando serve, e obiettivi piccoli, ma raggiungibili, perché è sempre la costanza a dare i risultati migliori.
Allenarsi regolarmente, infatti, aiuta a liberare endorfine e serotonina, migliorando subito il buonumore e sciogliendo ansia e tensioni. Permette di dormire meglio, rafforza le difese immunitarie, a dura prova soprattutto in questo periodo, e mette in moto la circolazione, così da scaldare il corpo e combattere quella sensazione di stanchezza e freddo tipica dei mesi invernali.
Se poi uniamo ai benefici fisici anche quelli mentali, ecco che il “winter blues” non ci toccherà affatto. Ma come? Praticare yoga è sempre una buona idea per liberare la mente dallo stress, mantenere la mobilità quando le temperature scendono e migliorare anche la qualità del sonno, ma non c’è solo lo yoga. Anche l’aquagym è un’ottima attività per questo periodo: sfrutta il potere rigenerante dell’acqua calda, alleggerisce le articolazioni, stimola la circolazione e tonifica il corpo senza impattare su schiena e ginocchia. Infine, c’è anche l’indoor cycling, la scelta perfetta per chi ha bisogno di una carica di energia nelle giornate più grigie: un allenamento ad alto impatto positivo sull’umore, che fa salire le endorfine, migliora la resistenza cardiovascolare e permette di bruciare molte calorie in poco tempo.
Ma il benessere passa anche dalla condivisione: allenarsi in compagnia rende tutto più piacevole e aiuta a sentirsi parte di una community, un aspetto fondamentale soprattutto nei mesi più bui dell’anno. Per questo il consiglio è di provare qualche attività fisica di gruppo, per favorire la socialità e diffondere buonumore, conoscendo nuove persone e condividendo vibrazioni positive.
