Le vacanze sono ormai un ricordo per tutti noi e con loro sbiadisce lentamente, ma inesorabilmente anche l’abbronzatura estiva, e così può capitare di piacersi un po’ meno allo specchio. Niente paura, il makeup ci dà una grande mano, in particolare quello volto a restituirci luce e, insieme con la luminosità, anche il buonumore. Il makeup diventa così un alleato emotivo, un modo per rimanere connessi con quella parte leggera e luminosa che l’estate ha risvegliato in noi.
Ma come restituire forza, colore e vitalità al viso? Prima ancora di prendere in mano spugnette e pennelli, la cosa importante è che la pelle sia perfettamente detersa e idratata, pronta a ricevere la coccola del makeup: secchezza e disidratazione sono, infatti, le nemiche numero 1 di un’ottima resa del trucco. Sì, quindi a texture leggere che non impoveriscano il film idrolipidico della cute, ma che anzi lo sostengano, regolando al contempo l’idratazione. Ottimi a questo scopo sono gli esfolianti e il periodo tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno è perfetto per utilizzare scrub e gommage leggeri, ma performanti, in grado di eliminare le cellule morte dalla superficie cutanea, facendo risaltare la luce naturale del volto.
Dopo l’esfoliazione va sempre applicato un idratante, meglio se con l’abbinata siero + crema. Si può, quindi, procedere con la base del makeup: una terra bronzer può in poche passate ravvivare l’incarnato, scaldando il viso con armonia. Si può, quindi, procedere con il blush sulle gote, avendo l’accortezza di sfumarlo sempre verso la parte alta ed esterna del viso, per regalare un aspetto roseo, florido e sano a tutto il volto. Infine, l’illuminante nei punti strategici del volto (fronte, guance e punta del naso) regalerà nuova e immediata luce, ricaricandoci di energia positiva.