Con l’arrivo delle temperature più miti, torna la voglia di rimettersi in forma e migliorare il proprio benessere, anche perché l’estate è dietro l’angolo e ne siamo tutti consapevoli. Ma al di là dell’aspetto estetico, l’esercizio fisico regolare ha un impatto diretto sia sulla salute fisica sia su quella emotiva: continuano a ripeterlo gli esperti, lo sport aiuta a sentirsi più energici, a dormire meglio e ad affrontare la giornata con un atteggiamento più positivo.
E se il problema è il tempo, nessun salto mortale: il weekend può bastare. Lo dice un recente studio del Massachussetts General Hospital, che ha dimostrato che concentrare l’attività fisica nel weekend migliora comunque sia lo stato di salute dell’individuo. L’importante, come sottolinea l’Organizzazione mondiale della Sanità, è raggiungere almeno 150 minuti settimanali di attività fisica moderata oppure vigorosa: così facendo si riduce il rischio di sviluppare oltre 200 malattie, tra le quali patologie cardiovascolari, diabete, malattie renali e disturbi dell’umore.
Il momento è ora
Inutile tergiversare, anche perché è questo il periodo migliore per riprendere sane abitudini e prepararsi a vivere al meglio i mesi più soleggiati: non fa ancora troppo caldo, infatti, e lo sport può essere un vero piacere. Non parliamo di partire da zero arrivando subito a 100, ma di iniziare con obiettivi alla nostra portata e sempre in base al nostro stato di salute: sono i piccoli cambiamenti sostenibili a darci l’energia e l’ottimismo per poi crescere, con sfide -se vogliamo- sempre più impegnative, ma alla nostra portata. L’importante è trovare un’attività fisica che sia adatta a noi e che ci diverta fare.
Tips per iniziare
Fare attività fisica fa stare meglio: facile a dirsi, ma come iniziare davvero? Ecco qualche consiglio per far diventare lo sport un’abitudine non stressanteo obbligatoria, ma, al contrario, piacevole e assolutamente alla nostra portata.
Inizia gradualmente – se non ti alleni da un po’, non forzare troppo il tuo corpo. Attività leggere come camminare, nuotare, fare le scale, impegnarsi in esercizi di mobilità o in un po’ di potenziamento muscolare sono ottimi modi per riattivare il metabolismo senza rischiare infortuni.
Trova il tempo – considerare l’allenamento come un appuntamento importante, aiuta a rispettarlo, a prenderlo seriamente e a praticarlo con costanza. Bastano anche solo due sessioni da 45 minuti a settimana per iniziare a vedere progressi sul proprio benessere.
Allenati con chi ti fa stare bene – fare attività fisica in compagnia non soltanto aumenta la motivazione, ma crea anche senso di responsabilità e rende l’esperienza sicuramente più piacevole. L’aspetto sociale dell’allenamento aiuta a mantenere la costanza e trasforma la fatica in qualcosa di divertente, condiviso e gratificante.
Prenditi cura della tua salute mentale – l’esercizio non cambia solamente il corpo, ha un effetto potente anche sulla mente: l’attività fisica riduce i livelli di stress, migliora l’umore, aiuta a regolare il sonno e, ultimo ma non ultimo, rafforza l’autostima.
Scegli un allenamento che ti piaccia – come per ogni cosa, la chiave della costanza è divertirsi durante il viaggio. Regola numero 1, quindi, è trovare qualcosa che non solo ci faccia bene fisicamente, ma che ci piaccia praticare. Attività come fitboxing, per esempio, molto di voga in questi anni, oppure lo yoga o, ancora, allenamenti di gruppo offrono una combinazione di divertimento, senso di comunità e risultati visibili. Inserire nell’allenamento l’aspetto ludico e di sfida con se stessi stimola chi pratica l’attività a viverla come un impegno atteso, qualcosa da non perdere per migliorarsi di volta in volta e alzare anche l’asti