Dalla scienza antiaging sugli esosomi nasce la linea Dermoguna

Si chiamano esosomi e rappresentano una delle nuove frontiere della scienza: il loro compito è trasferire alle cellule il codice necessario per regolare i processi fisiologici o di riparazione dei danni cellulari. Ma cosa sono gli esosomi? Si tratta di vescicole di grandezza infinitesimale ma dal grandissimo potenziale, perché si occupano di trasferire informazioni e risorse vitali tra le cellule, tra cui micro-Rna, fattori di crescita, antiossidanti, vitamine e molto altro.

Uno dei campi di utilizzo degli esosomi più interessanti, quando somministrati sotto forma di integratori alimentari o di cosmetici a uso topico, è quello della medicina estetica e in particolare del ringiovanimento non chirurgico della pelle.

La linea Dermoguna

La scienza degli esosomi è alla base della linea Dermoguna di Guna, studiata per intervenire in modo coordinato e sinergico sulla pelle agendo sia dall’interno, sia all’esterno. “La Linea rappresenta la nuova frontiera della skincare: utilizzare la scienza degli esosomi nel trattamento anti-aging offre nuove prospettive per il benessere e la bellezza. La riparazione cellulare, la produzione di collagene, il controllo dei fenomeni infiammatori, la difesa cellulare dallo stress ossidativo e la regolazione della pigmentazione sono solo alcuni dei processi in su cui intervengono queste microvescicole” ha spiegato Orlando Ferroni, ricercatore e medico veterinario durante la presentazione della linea e delle ultime ricerche sugli esosomi. L’utilizzo di esosomi specifici, sia per organo, sia per tessuto, è oggi considerato una delle frontiere più avanzate nel campo della nutraceutica fisiologica, della dermocosmesi e della medicina estetica. “In quest’ultimo settore, in particolare -aggiunge il ricercatore- i vantaggi dell’utilizzo degli esosomi specifici sono tanti, come per esempio un’azione mirata nei confronti dell’organo pelle e versatilità. Possono essere infatti utilizzati in combinazione con altri trattamenti estetici (come laser, peeling o filler) per potenziarne i risultati”.

Dermoguna è una linea di prodotti studiata per agire in modo coordinato e sinergico con un ingrediente comune: il Dermacollagene Neorland, che grazie alla tecnologia di liofilizzazione, mantiene inalterate le proprietà della materia prima di origine, il collagene da derma.  Dermacollagene Neorland viene analizzato per verificare la presenza di esosomi nano e microvescicole coinvolte nella regolazione della funzionalità della pelle.

I prodotti che compongono la linea sono: Dermoguna Integratore Alimentare in capsule, Dermoguna Crema Corpo per migliorare l’aspetto della pelle e Dermoguna Siero Viso trattamento antirughe.

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati