Prendersi cura di sé stessi significa molto più che seguire una semplice routine di esercizi: è scegliere attività che uniscano movimento, divertimento e risultati concreti per il corpo e la mente. Che l’attività fisica sia un elemento cruciale di salute è, infatti, ormai assodato e non c’è strategia di longevità che non la includa come elemento importante, ma lo diventa ancora di più per alcuni soggetti, per esempio, le donne over 40, che affrontano i grandi cambiamenti legati alla pre-menopausa e alla menopausa. Per loro la scelta dell’allenamento giusto diventa ancora più importante.
Oggi sappiamo che l’attività fisica ideale è quella che combina forza e cardio: offre benefici multidimensionali anche per i fisici over 40. Per esempio, migliora la tonicità muscolare, supporta la salute ossea, favorisce il metabolismo e riduce il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari. In particolare, uno studio pubblicato su Healthcare (Basel) ha evidenziato come programmi di esercizio combinato possano migliorare la qualità della vita, contribuendo a limitare sintomi comuni e a sostenere l’equilibrio psicofisico.
Fitboxing, allenarsi divertendosi
Trovare l’attività giusta che soddisfi questi criteri può essere anche un’occasione per divertirsi, oltre che per prendersi cura di sé: allenamenti energici e coinvolgenti pensati anche per chi ha superato gli “-anta” oggi esistono e spesso si trovano negli sport che in passato venivano considerati quasi esclusivamente “maschili”, ma che oggi sono, invece, sempre più spesso scelti e praticati da un pubblico femminile, con risultati che vanno oltre la forma fisica, perché in grado di stimolare benessere mentale e salute a lungo termine. Tra questi c’è senza dubbio la fitboxing, disciplina che combina pugni e calci al sacco con esercizi funzionali, senza alcun contatto fisico diretto. La fitboxing offre uno spazio sicuro dove le donne possono allenarsi liberamente, sprigionando energia e migliorando forza e coordinazione.
Inoltre, negli ultimi anni, l’allenamento mirato allo sviluppo della forza ha conquistato sempre più donne, sfatando il mito che significhi solamente aumentare la massa muscolare: rafforzarsi oggi vuol dire migliorare tonicità, funzionalità e longevità, senza aggiungere volume corporeo e senza rinunciare al piacere di allenarsi.
La tecnologia ha poi fatto passi avanti anche in questo ambito e oggi esistono sacchi dotati di sensori per monitorare forza e coordinazione, playlist studiate per motivare a dare di più, sequenze di colpi che cambiano abbinati a esercizi funzionali mirati a migliorare forza, core e cardio. L’attività fisica diventa così un’esperienza dinamica, divertente, mai monotona e persino gratificante.
