Non solo cura della pelle, in inverno anche i nostri capelli sono esposti al freddo, agli sbalzi di temperatura e agli ambienti riscaldati, condizioni che -esattamente come per la cute- favoriscono la disidratazione, provocano irritazione del cuoio capelluto e contribuiscono a rendere la fibra dei capelli più fragile.
Prendersi cura dei capelli in questo specifico periodo dell’anno permette, poi, di arrivare alla bella stagione con una chioma sana e più forte, perché investire nella salute della chioma significa proteggere anche la propria immagine.
L’impatto dell’inverno sulla nostra chioma
Durante la stagione più fredda, i cambiamenti climatici e ambientali possono ridurre l’idratazione naturale del cuoio capelluto, al contempo aumentare l’irritazione e la desquamazione del cuoio capelluto, rendendo i capelli più fragili e soggetti a rottura e, dunque, maggiormente soggetti alla caduta stagionale. Per tutte queste ragioni, la stagione che stiamo vivendo è il momento ideale per iniziare a mettere in pratica una routine quotidiana efficace di cura e trattamenti personalizzati, fatta di piccoli gesti che possono, però, avere un grande impatto sulla salute e la bellezza dei nostri capelli.
Di cosa parliamo? Per esempio di scegliere accuratamente i prodotti da applicare tra quelli specifici per il nostro particolare tipo di cuoio capelluto e per la nostra fibra dei capelli. In farmacia la scelta è ampia e risponde a ogni esigenza.
I capelli, poi, vanno protetti dal calore anche se le temperature sono basse. Parliamo delle elevate temperature di phon e piastre, ma anche dello styling eccessivo. Allo stesso modo vanno vitate acconciature troppo strette, che possono causare alopecia da trazione, e, per proteggerci dal freddo, meglio preferire cappelli realizzati con fibre naturali, così da evitare eventuali irritazioni al cuoio capelluto sensibile.
Grande importanza riveste, poi, l’alimentazione, che deve essere equilibrata e ricca delle vitamine più importanti per il benessere della chioma: biotina, e vitamina D, per esempio, ma anche vitamine E, A e C, essenziali per favorire la crescita, la protezione e la resistenza dei capelli. A questo proposito, quando necessario, può essere consigliata l’assunzione di integratori specifici studiati per supportare e potenziare i risultati dei trattamenti: in farmacia la proposta di trattamenti mirati per un’efficace strategia “in” della cura dei capelli è ampia e il farmacista è qualificato per individuare l’integrazione più adatta a ogni caso.
